Wednesday, January 22, 2025 Text is available under the CC BY-SA 3.0 licence.

Italo Svevo

« All quotes from this author
 

Quando si muore si ha ben altro da fare che di pensare alla morte.
--
When a man dies, he has too many other worries to allow any thinking about death.
--
P. 45; p. 55.

 
Italo Svevo

» Italo Svevo - all quotes »



Tags: Italo Svevo Quotes, Authors starting by S


Similar quotes

 

Ee quello che volesse fare Parlamento sar? de' Signori, gli sia tagliato il capo; se ? altri, sia ribelle e confiscatigli tutti i beni ... che quando i Signori vogliono fare Parlamento ... e ognuno li possa tagliare a pezzi senza pena.

 
Girolamo Savonarola
 

La Pittura non ? altro, che o albero o uomo o altra cosa, che si specchi in un fonte. La differenza, che ? dalla Scultura alla Pittura ? tanta, quanto ? dalla ombra e la cosa, che fa l'ombra.

 
Benvenuto Cellini
 

Il vino ? un grande pericolo specie perché non porta a galla la verit?. Tutt'altro che la verit? anzi: rivela dell'individuo specialmente la storia passata e dimenticata e non la sua attuale volont?; getta capricciosamente alla luce anche tutte le ideucce con le quali in epoca pi? o meno recente ci si balocc? e che si ? dimenticate.

 
Italo Svevo
 

Era dispostissimo ad istruirmi, ed anzi annot? di propria mano nel mio libretto tre comandamenti ch'egli riteneva bastassero per far prosperare qualunque ditta: 1. Non occorre saper lavorare, ma chi non sa far lavorare gli altri perisce. 2. Non c'? che un solo grande rimorso, quello di non aver saputo fare il proprio interesse. 3. In affari la teoria ? utilissima, ma ? adoperabile solo quando l'affare ? stato liquidato.

 
Italo Svevo
 

Io…verrei che il giovane quando si mette a scrivere, non pensasse mai ad essere né melodista, né realista, né idealista, né avvenirista, né tutti i diavoli che si portion queste pedanterie. La melodia e l’armonia non devono essere che mezzi nella mano dell'artista per fare della Musica, e se verr? un giorno in cui non si parler? pi? né di melodia né di armonia né di scuole tedesche, italiane, né di passato né di avvenire ecc. ecc. ecc. allora forse comincier? il regno dell'arte.

 
Giuseppe Verdi
© 2009–2013Quotes Privacy Policy | Contact