Tuesday, April 16, 2024 Text is available under the CC BY-SA 3.0 licence.

Italo Svevo

« All quotes from this author
 

Il vino ? un grande pericolo specie perché non porta a galla la verit?. Tutt'altro che la verit? anzi: rivela dell'individuo specialmente la storia passata e dimenticata e non la sua attuale volont?; getta capricciosamente alla luce anche tutte le ideucce con le quali in epoca pi? o meno recente ci si balocc? e che si ? dimenticate.
--
Wine is a great danger, especially because it doesn't bring truth to the surface. Anything but the truth, indeed: it reveals especially the past and forgotten history of the individual rather than his present wish; it capriciously flings into the light also all the half-baked ideas with which in a more or less recent period one has toyed and then forgotten.
--
P. 194; p. 232.

 
Italo Svevo

» Italo Svevo - all quotes »



Tags: Italo Svevo Quotes, Authors starting by S


Similar quotes

 

La scienza conduce a grandi conquiste, che, giustamente, colmano di gioia chi cerca la verit?, ma, se approfondita, ci insegna che in altre fonti occorre cercare la verit? ultima e trovare le risposte alle domande esistenziali sul senso della vita e sul mistero della morte.

 
Franco Bassani
 

s? perché l'autorit? dell'opinione di mille nelle scienze non val per una scintilla di ragione di un solo, s? perché le presenti osservazioni spogliano d'autorit? i decreti de' passati scrittori, i quali se vedute l'avessero, avrebbono diversamente determinato.

 
Galileo Galilei
 

Molti giudici et consiglieri temono di nominar al principe quella buona madre che partorisce il cattivo figliuolo, dico la Verit?.

 
Stefano Guazzo
 

La bocca dell'Inferno e piena di buone volont?.

 
Stefano Guazzo
 

Io iudico bene questo, che sia meglio essere impetuoso che respettivo; perché la fortuna ? donna, et ? necessario, volendola tenere sotto, batterla et urtarla. E si vede che la si lascia pi? vincere da questi, che da quelli che freddamente procedano. E per? sempre, come donna, ? amica de' giovani, perché sono meno respettivi, pi? feroci e con pi? audacia la comandano.

 
Niccolo Machiavelli
© 2009–2013Quotes Privacy Policy | Contact