Friday, April 19, 2024 Text is available under the CC BY-SA 3.0 licence.

Galileo Galilei

« All quotes from this author
 

s? perché l'autorit? dell'opinione di mille nelle scienze non val per una scintilla di ragione di un solo, s? perché le presenti osservazioni spogliano d'autorit? i decreti de' passati scrittori, i quali se vedute l'avessero, avrebbono diversamente determinato.
--
for in the sciences the authority of thousands of opinions is not worth as much as one tiny spark of reason in an individual man. Besides, the modern observations deprive all former writers of any authority, since if they had seen what we see, they would have judged as we judge.
--
Third letter on sunspots (December 1612) to Mark Wesler (1558 - 1614), as quoted in Discoveries and Opinions of Galileo (1957) by Stillman Drake, p. 134 - 135; Italian text online at Liber Liber, also from IntraText.

 
Galileo Galilei

» Galileo Galilei - all quotes »



Tags: Galileo Galilei Quotes, Authors starting by G


Similar quotes

 

Il vino ? un grande pericolo specie perché non porta a galla la verit?. Tutt'altro che la verit? anzi: rivela dell'individuo specialmente la storia passata e dimenticata e non la sua attuale volont?; getta capricciosamente alla luce anche tutte le ideucce con le quali in epoca pi? o meno recente ci si balocc? e che si ? dimenticate.

 
Italo Svevo
 

Chiss? perché ci si attenda ancora a considerare la fine dell'anno al metro del 31 dicembre, piuttosto che a quello del 28 ottobre. L'attaccamento a questa consuetudine ? indice di mentalit? non fascista.

 
Achille Starace
 

Io iudico bene questo, che sia meglio essere impetuoso che respettivo; perché la fortuna ? donna, et ? necessario, volendola tenere sotto, batterla et urtarla. E si vede che la si lascia pi? vincere da questi, che da quelli che freddamente procedano. E per? sempre, come donna, ? amica de' giovani, perché sono meno respettivi, pi? feroci e con pi? audacia la comandano.

 
Niccolo Machiavelli
 

Quella guerra ? giusta ch’ ? necessaria : e quelle armi sono pie, nelle quali non resta altra speranza che nelle dette armi.

 
Francesco Sansovino
 

Sola la miseria ? senza invidia nelle cose presenti.

 
Giovanni Boccaccio
© 2009–2013Quotes Privacy Policy | Contact