Saturday, April 20, 2024 Text is available under the CC BY-SA 3.0 licence.

Baldassare Castiglione

« All quotes from this author
 

Chi non sa che senza le donne sentir non si po contento o satisfazione alcuna in tutta questa nostra vita, la quale senza esse saria rustica e priva d'ogni dolcezza e piú aspera che quella dell'alpestre fiere? Chi non sa che le donne sole levano de' nostri cori tutti li vili e bassi pensieri, gli affanni, le miserie e quelle turbide tristezze che cosí spesso loro sono compagne?
--
Who does not know that without women we can feel no content or satisfaction throughout this life of ours, which but for them would be rude and devoid of all sweetness and more savage than that of wild beasts? Who does not know that women alone banish from our hearts all vile and base thoughts, vexations, miseries, and those turbid melancholies that so often are their fellows?
--
Bk. 3, ch. 51; p. 216.

 
Baldassare Castiglione

» Baldassare Castiglione - all quotes »



Tags: Baldassare Castiglione Quotes, Authors starting by C


Similar quotes

 

Usar in ogni cosa una certa sprezzatura, che nasconda l'arte e dimostri ci? che si fa e dice venir fatto senza fatica e quasi senza pensarvi.

 
Baldassare Castiglione
 

Ma cos'? mai la storia, diceva spesso don Ferrante, senza la politica? Una guida che cammina, cammina, con nessuno dietro che impari la strada, e per conseguenza butta via i suoi passi; come la politica senza la storia ? uno che cammina senza guida.

 
Alessandro Manzoni
 

Arrivare a mettere in ginocchio un intero popolo, fargli avallare dei concetti stravaganti e irrazionali, mantenerlo nell'ignoranza e nella povert?: ecco ci? che ? riuscito a fare quest'uomo, che ha resistito per 42 anni senza mai esitare di soffocare ogni tentativo di opposizione. Niente giornalisti, niente testimoni, lui non ? raggiungibile, ? il maestro assoluto e arrogante. Spesso sono stati ricordati i suoi problemi psichologici, ma non occorre una tecnica di analisi sofisticata per coglierli. Basta guardarlo: il suo narcisismo ? patologico, il suo egocentrismo ? patetico, la sua arroganza ? terrificante.

 
Muammar Gaddafi
 

Chi pu? viver senza mangiare, esca in campagna senza le vittovaglie necessarie.

 
Raimondo Montecuccoli
 

Senza dubbio, ho fatto del male alla societ?, ma io facevo per difendere la mia vita; per essa avrei dato fuoco a tutto il mondo.

 
Carmine Crocco
© 2009–2013Quotes Privacy Policy | Contact